Motocross: Zanotti e Righi vincono il secondo round del Campionato Italiano Junior
Data pubblicazione
19/05/2014 11:24:21
Ancora una grande giornata di motocross al Miravalle di Montevarchi, grazie ai giovani crossisti del Campionato Italiano Junior classi 125 e 85 cc e alla perfetta organizzazione del Moto Club Brilli Peri. Una manifestazione che ha goduto, oltre che di una giornata di sole, anche di una bella cornice di pubblico, giunto sulle colline valdarnesi per ammirare le future speranze del moto cross azzurro.
Al termine del doppio confronto, la vittoria assoluta nella classe 85 è andata al quattordicenne sanmarinese Andrea Zanotti (TM), grazie alla vittoria nella seconda manche e al terzo posto della prima, mentre nella 125 l’aretino Riccardo Righi (Husqvarna) ha realizzato una splendida doppietta che lo lancia anche in testa al campionato.
Righi è stato profeta in patria e non si è lasciato sfuggire la grande occasione di realizzare l’en plein che lo lancia al comando del torneo. Come previsto il suo più pericoloso avversario è stato il forentino Romano Tommaso Isdraele (KTM) che lo ha contrastato a lungo in entrambe le manche, ma il diciannovenne di Arezzo era troppo deciso a vincere davanti ai propri tifosi e alla lunga ha dimostrato di avere una marcia in più dei rivali
Nella prima manche è uno scatenato Filippo Zonta (KTM), partito benissimo allo starter, a mantenere la testa della corsa per metà gara, poi il veneto è costretto a cedere alla veemente rimonta di Isdraele, capoclassifica del torneo prima di questo roun, ma il bello deve ancora arrivare, infatti, a partire dal decimo giro Righi, riscatta un brutto inizio e si installa in terza posizione. L’aretino, a suon di giri veloci, in breve ha la meglio su Zonta e mette nel mirino il battistrada che lo raggiunge e lo supera al tredicesimo passaggio, con una manovra spettacolare al termine del lungo salitone opposto alle tribune. Da questo momento in poi i gioghi sono chiusi con Righi che coglie il successo davanti a Isdraele e a Zonta.
Il copione si ripete anche nella seconda manche, in questo caso è il parmense Edoardo Bersarelli (Yamaha) il più lesto all’abbassarsi del cancello di partenza mentre Isdraele e Righi perdono qualche posizione, ma bastano due giri alla coppia toscana per attaccare il battistrada, ma nella manovra Isdraele scivola e perde due posizioni. Righi ne approfitta me mettersi dietro il battistrada per superarlo poco dopo e involarsi solitario al comando della corsa che manterrà fino la bandiera a scacchi dove precede come nella prima frazione Isdraele e Zonta.
Da segnale nella ottavo di litro anche il sesto posto assoluto nel gruppo B di Erik Del Pace, quindicenne di Montevarchi e portacolori del sodalizio organizzatore dell’evento.
Nella cilindrata minore detto della vittoria di Zanotti c’è da evidenziare la grande prova dello sloveno, portacolori dell’Associazione Motociclistica Aretina Luca Milec (Husqvarna), che ottiene due secondi posti, mentre terzo assoluto finisce il veneto Paolo Lugana (KTM). Fra i toscani da segnalare anche la buona la prova del giovanissimo senese di Rapolano Manuel Dolce (KTM) settimo assoluto.
ATTENZIONE!!! FUNZIONE SPERIMENTALE Se vengono attivati nuovi commenti su questa pagina avvisami alla seguente mail (usare il pulsante '-' per rimuovere una mail precedentemente aggiunta)
Appuntamento alla "Biblioteca Gilberto Rovai" per la quinta edizione per la rassegna nata per favorire e diffondere la lettura. Appuntamento per sabato 26 e domenica 27 ottobre